Clown_in_Corsia_Foto_2
Clown_in_Corsia_Foto_1
Clown_in_Corsia_Foto_2
Clown_in_Corsia_Foto_1

Clown in corsia

Una delle finalità cardini della Federazione Vip Italia e di tutte le associazioni federate è quella di promuovere attività di volontariato clown in strutture pubbliche e private, nonché in tutti quei luoghi in cui sia presente uno stato di disagio fisico o psichico, oltre che a portare l’attività dei volontari-clown in Italia e nel Mondo, promuovendo la pedagogia del Circo Sociale e la Clownterapia, senza discriminazioni di sesso, etnia, religione e credo politico. I progetti in ambito socio-assistenziale hanno notevole rilevanza per l’Associazione Vip Italia, sia in termini numerici, sia per l’impatto sociale; essi comprendono una serie di interventi che coinvolgono in primo luogo i bambini ospedalizzati, insieme agli adulti, e ove possibile, il personale  ospedaliero.

VIP Italia ODV è presente in oltre 100 Ospedali in Italia tramite il progetto “Clown in corsia”.

Più di 4.200 volontari-clown si recano settimanalmente a prestare servizio di animazione clown nei reparti ospedalieri, sia nelle pediatrie sia nei reparti di adulti ed in altre strutture socio-sanitarie del territorio italiano e san marinese (quali residenze per anziani, RSA, case di accoglienza per minori e disabili).

Nel 2019, VIP Italia ODV ha prestato più di 150.000 ore di servizio mediante i suoi volontari.

Nel 2020 causa pandemia sono stati sospesi tutti servizi per l’intero anno.

Nel 2021 c’è stato lo studio, progettazione e formazione online per poter adeguare i nostri servizi in Sicurezza in tutte le strutture.

Nel 2022 siamo ritornati operativi in quasi tutti gli ospedali e abbiamo scelto di promuovere anche i nuovi Progetti Nazionali per permettere ai volontari-clown di tutta Italia di potersi incontrare in altre Regioni e programmare attività insieme a nuovi partner.

Tra il 2023 e il 2024 abbiamo accolto nuove associazioni nate e la Federazione è arrivata a 72 vip.